Consiglio di Istituto 2012 - 2015

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nei  giorni 13 e 14 novembre  nel mese di novembre dell' anno 2016  ed è ha validità per il triennio 2016/2019. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI  ISTITUTO

DOCENTI GENITORI PERSONALE ATA
SICA SIMONA VALVA  PIERPAOLO CASTELLUCCIO FRANCESCO
LAVISTA  ANTONIETTA ROSCIANO ROSITA D'AURIA  ANTONIO
TRAMONTANO ROSA MARINO  COLOMBINA
SCAZZARI  MARGHERITA PALMIZIO ERRICO
BELCASTRO  SALVATORE BARRESE  ANTONELLA
LOTIERZO ANTONIETTA GUIDA  LOREDANA
AMABILE  IOLANDA PETRARCA MONICA ANTONELLA
DETTA PAOLA GALLO  ANTONIO

Dirigente Scolastico:  PAGANO Patrizia Giovanna

Direttore Amministrativo: Rag. Luciano Colangelo

Presidente del Consiglio d’Istituto: Pierpaolo Valva

Vice Presidente: Colombina Marino

PRINCIPALI COMPITI E FUNZIONI

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”